La Fiche Electronique de Renseignement à l’Importation (FERI) è un documento richiesto per la tracciabilità per tutte le spedizioni aere e marittime dalle autorità della Repubblica Democratica del Congo (Kinshasa).
SHIPPERSDOC grazie al suo team di esperti è pronta a darvi tutta l’assistenza necessaria per ottenere la FERI, documento obbligatorio come da circolari: “Decision 004” del 20702/2023 e DG-N°003/05/2021 del 18/05/2021. Ogni B/L o AWB devono essere regolarizzate da una Fiche Electronique de Renseignement à l’Importation.
L’Electronic Cargo Tracking Note (ECTN) è un documento richiesto da molti paesi dell’Africa occidentale per tracciare le spedizioni via mare e seguirne la tracciabilità. Link
Il Certificato di Carico (LC) è un documento richiesto dalle autorità dell’Angola per tracciare le spedizioni via mare. In generale, è anche chiamato certificato CNCA o ARCCLA. Paese: Angola.
Il Bordereau Eletronique de Suivi des Cargaisons (BESC) o il Bordereau de Suivi des Cargaisons (BSC) è un documento richiesto da alcuni paesi dell’Africa subshariana per tracciare le spedizioni via mare. Link
Il Bordereau d’Identification Électronique de Traçabilité des Cargaisons (BIETC) è un documento richiesto dalle autorità del Gabon per tracciare le spedizioni via mare. In generale, è anche chiamato certificato BIETC o BIC. Paese: Gabon.
Varia a seconda di ciascun paese, tuttavia, per iniziare si dovrà presentare sempre i seguenti documenti:
Per ulteriori informazioni su un paese specifico, consulta l’elenco.
La regola generale stabilisce che è necessario emettere il cargo waiver per il paese di destinazione finale.
Tuttavia, ci sono alcuni Porti di Sbarco (POD) che richiedono il BESC/ECTN sia per il paese di sbarco che per la destinazione finale della merce.
La Bill of Lading (o polizza di carico) è il documento che attesta:
La Bill of Lading consta, solitamente, da tre originali di norma accompagnati da altrettante copie non negoziabili ad uso interno od amministrativo. Oltre ad attestare la presa in carico delle merci da parte del vettore o di un suo agente, il documento in esame attribuisce il diritto di consegna della merce al porto di destinazione in capo a chi dimostri di esserne legittimato (ovverosia colui che è indicato nel documento come destinatario, se la Bill of Lading è nominativa).
La licenza d’importazione ivoriana viene rilasciata da GUCE – Direction Générale du Commerce Extérieur. Questo documento è obbligatorio per richiedere ed ottenere un BSC (Bordereau de Suivi des Cargaisons). Paese: Costa d’Avorio.
Quando le merci devono essere esportate al di fuori dell’Unione Europea, è necessario un documento EX-A.
Un documento EX-A è un documento di esportazione richiesto quando una spedizione, che ha avuto origine nell’UE (o è stata sdoganata nell’UE), lascia il territorio europeo. Si tratta quindi di merci che non verranno restituite alla loro origine.
Le vostre merci non saranno sdoganate e potrebbero incorrere in multe e costi aggiuntivi.
INCOTERM sta per “accordi internazionali sul trasporto internazionale delle merci”. Stabilisce in modo standard gli accordi tra le parti e chi si assume il costo ed il rischio del trasporto tra il venditore e l’acquirente.
Per i paesi africani soggetti ad l’ ECTN/BESC, ci sono diverse restrizioni. Per maggiori dettagli, ti consiglio di consultare il paese di interesse della tua spedizione. Nazioni
Ogni destinazione presenta la necessità o meno di inserire il n° di ECTN. Per ulteriori informazioni, ti preghiamo di contattarci o consultare il link dei paesi.
Si, ma non tutti i paesi permettono una rettifica post-convalida. Inoltre, per molte destinazioni, le rettifiche sono soggette a un costo correttore.
Entra in contatto con noi per maggiori informazioni.
Dipende dal pese di destinazione. Per ulteriori informazioni, ti preghiamo di contattarci o consultare il link dei paesi.
No, il BESC/BSC/ECTN/BIETC/CNCA è unico e vincolato ad ogni spedizione. Ogni B/L avrà bisogno del proprio numero di ECTN.